Storia e filosofia della scienza

L’EVOLUZIONE STORICA E FILOSOFICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

La mancanza di una dimensione storica nell’insegnamento scientifico alimenta da un lato la visione  di una cultura scientifica non sostenuta da una adeguata  dimensione storico-filosofica e dall’altro quella di una cultura umanistica che prescinde dal ruolo decisivo assunto dalla scienza e dalla tecnologia nelle trasformazioni economiche, sociali e culturali. Occorre perseguire con pari determinazione il superamento di entrambe queste due deformazioni.

Per l’insegnamento scientifico, che sembra mostrare le maggiori carenze , si ritiene di dover esplicitare in particolare la dimensione storica dell’evoluzione concettuale nei diversi campi di indagine; così facendo si darà uno speculare contributo alla qualificazione dell’insegnamento della storia nel senso sopra indicato.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>