LEONARDO

mostra_leonardoLA MENTE DI LEONARDO

Galleria degli Uffizi, Firenze, 28 marzo 2006 – 7 gennaio 2007.

 Nonostante Leonardo venga abitualmente definito “genio universale”, le esposizioni a lui dedicate hanno quasi sempre lumeggiato solo un ambito specifico della sua attività: l’arte, l’anatomia, la tecnologia, gli studi d’acqua, oppure del volo, ecc.

La mente di Leonardo propone al visitatore un punto di vista diverso, invitandolo ad esplorare il modo stesso di pensare del Genio e la sua concezione unitaria della conoscenza come sforzo di assimilare con ardite sintesi teoriche e con geniali esperimenti le leggi che governano tutte le meravigliose operazioni dell’uomo e della natura.

L’esposizione si avvale di efficaci strumenti didattici: filmati e riproduzioni ad alta definizione, modelli funzionanti costruiti con rigore e con tecniche e materiali storicamente plausibili (va segnalata la presentazione in anteprima del leone meccanico progettato da Leonardo per il solenne ingresso di Francesco I a Lione nel 1515), stazioni digitali che danno accesso a contenuti interattivi, visualizzazioni virtuali di opere perdute di Leonardo, filmati che illustrano per la prima volta sensazionali novità scoperte in sue opere di disegno e di pittura (soprattutto relative alla Adorazione dei Magi).

Il primo allestimento a Firenze, presso la Galleria degli Uffizi (28 marzo 2006 – 7 gennaio 2007), presentava preziosi originali (il San Girolamo dei Musei Vaticani, l’autoritratto di Torino, il “cervello esploso” del Foglio di Weimar). Dal 3 ottobre 2006 è stato arricchito da una sezione conclusiva dal titolo “Al tempo della Battaglia di Anghiari (1504-1508)”, ospitata dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, una vera e propria “mostra nella mostra”, nella quale sono stati esposti oltre trenta disegni originali di Leonardo, prestati da importanti istituzioni culturali del mondo intero, un prezioso manoscritto autografo (il celebre Codice sul volo degli uccelli), dipinti di grande bellezza e suggestione derivati da opere perdute di Leonardo, sculture, rarissime incisioni e stampe antiche. La mostra di Firenze è stata visitata da oltre 1.100.000 persone.

L’allestimento fiorentino di La mente di Leonardo ha inaugurato il ciclo di iniziative dal titolo Universal Leonardo, che formano il prestigioso programma della 28a Esposizione d’Arte, Scienza e Cultura promossa dal Consiglio d’Europa.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>