Un laboratorio portatile

UN KIT PORTATILE PER GLI ESPERIMENTI DI OTTICA

Una delle difficoltà che si incontrano di solito nell’affrontare la parte sperimentale di un lavoro scientifico è quella della mancanza di laboratori attrezzati. Per questo abbiamo scelto di fare ricorso a materiali di uso comune, facilmente reperibili nelle nostre abitazioni o al massimo in una ferramenta. Riteniamo che anche con questo tipo di materiale sia possibile ottenere un accettabile grado di precisione nelle misure e che la semplificazione degli apparati sperimentali possa persino agevolare una maggiore chiarezza concettuale.

L’OSCURAMENTO
Per oscurare le finestre dell’aula o della stanza da adibire a camera oscura è possibile ricorrere ai comuni cartoni per imballaggi, fissati con nastro adesivo.

SORGENTI LUMINOSE
Quando non si lavora con la luce del sole, sarà sufficiente procurarsi delle candele steariche, qualche lampada a filamento e un laser (di quelli che si trovano in commercio, da usare con molta prudenza) ; se si vuole disporre di fasci molto forti si può ricorrere ad un vecchio proiettore di diapositive. E’ opportuno dotarsi di un reostato per regolare l’intensità luminosa da zero a un massimo. Sarà utile anche una torcia elettrica, da tenere a portata di mano per le esperienze al buio.

SCHERMI E SOSTEGNI
Lo schermo traslucido può essere realizzato con carta da lucidi, carta da forno, carta velina o carta oleata. Per la proiezione delle ombre va bene anche un lenzuolo vecchio.
Per gli schermi opachi si può ricorrere a fogli di cartoncino o di compensato di legno. Per la realizzazione dei fori stenopeici è opportuno utilizzare un foglietto di alluminio adesivo ( o un normale nastro adesivo non trasparente ). Schermi trasparenti possono realizzarsi con fogli di plastica, plexiglas o di vetro incorniciato, adatti per sostenere sagome da proiettare. Per reggere gli schermi occorreranno alcuni morsetti con

SPECCHI
Specchio piano incorniciato ( 30 x 40 cm ); specchietto piano da borsetta; uno specchio da toilette piano da un lato e concavo dall’altro; uno specchio convesso ( palla albero di Natale ); specchietti piani adesivi di piccole dimensioni per decorazioni ( pochi mm di diametro )

LENTI
Lenti di ingrandimento ( biconvesse, convergenti ) di diversa focale ; lenti biconcave ( divergenti, per miopi ) di varie focali.

MATERIALI FOTOGRAFICI
Scatole di cartone; carta fotografica, sviluppo e fissaggio ( se si riesce ancora a trovarne).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>