I.I.S. ” Giustino Fortunato ” Rionero in Vulture ( PZ ) 17-19 Febbraio 2014

I.I.S. “Giustino Fortunato” –  Rionero in Vulture ( PZ )    

17-19 Febbraio 2014

IMG_9032

L’esperienza fatta all’I.I.S. “G. Fortunato” di Rionero in Vulture (PZ) è stata molto bella per l’accoglienza e la disponibilità della Dirigente Antonella Ruggeri, dei colleghi (in particolare di Raffaella Mosca, Docente referente), del prezioso tecnico di laboratorio (Antonio Gallotta) e degli allievi che si sono lasciati coinvolgere nella sperimentazione con grande partecipazione.

Alle Classi Prime è stato proposto il tema “Le emozioni della scienza”.

E’ stata, in un certo senso, la prova generale della comunicazione che si sarebbe svolta successivamente ( 1-2 aprile) nell’ambito del Cenacolo dei Cittadini, incontri con gli studenti delle Scuole Superiori delle Province di Ascoli Piceno e Pesaro.

Alle Classi Quarte è stato, invece, proposto il consueto percorso attraverso il buio, la luce le ombre e la visione delle immagini, riscontrando un impatto “emotivo” che non ci si aspetterebbe in ragazzi abituati ai ben più spettacolari effetti speciali prodotti dalle nuove tecnologie. Segno che il coinvolgimento vero nel processo di apprendimento non è un fatto puramente tecnico, ma molto più un fatto di natura psicologica, emozionale e – perché no?- affettiva, come mostrano alcune delle corrispondenze E-mail che sono pervenute nei giorni successivi.

Alcune Email da RIONERO

Articoli recenti