Nascita del Progetto

Il progetto è nato nell’estate del 2007, quando nelle scuole, ormai deserte per le vacanze, giunse la comunicazione della delibera della Giunta Regionale Marche n. 690/07 che, sulla base delle carenze rilevate dalle indagini OCSE – PISA – INVALSI riguardo alle competenze linguistiche e scientifiche degli studenti italiani, sollecitava la elaborazione di iniziative didattiche rivolte all’innalzamento della qualità dei processi di insegnamento e apprendimento della lingua italiana e delle discipline scientifiche e rivolte alla formazione dei docenti, alla sperimentazione di nuove metodologie didattiche, all’analisi, documentazione e disseminazione delle esperienze positive realizzate.

La Preside dell’I.T.C.G.T. “G.B. Carducci- G. Galilei” Anna Maria Vecchiola propose di rispondere alla sollecitazione regionale con una ampia collaborazione tra docenti di materie letterarie e scientifiche di tutte le scuole di Fermo, al fine di unire competenze ed esperienze didattiche, che sono largamente diffuse nella classe docente.

La denominazione del Progetto  è stata mutuata dal titolo del   Progetto Biennio Geometri 2006-2007 IL FILO DI ARIANNA”, progetto interdisciplinare realizzato nel precedente anno scolastico con le classi del Biennio Geometri, che faceva seguito ad altre quattro edizioni intitolate:

  1. “ L’amor che move il sole e tutte l’altre stelle “  (2002-2003)
  2. “ E quindi uscimmo a riveder le stelle “ (2003-2004)
  3. “ Con Ulisse per seguir virtute e conoscenza”  (2004-2005)
  4. Cristoforo Colombo: libertà vo cercando ch’è si cara” (2005-2006)

L’obiettivo di fondo era quello di promuovere una visione più unitaria del sapere e della formazione, per tentare di affrontare contestualmente entrambe le carenze indicate dall’indagine OCSE-PISA-INVALSI.

Tre erano gli strumenti operativi che il Progetto prevedeva di realizzare:

- Una Rete di Cooperazione Didattica tra scuole fermane di ogni ordine e grado.   - Un Centro di Documentazione Didattica e Pedagogica ( su WEB).
- Il Laboratorio di lingua, storia e didattica della scienza.

Il Centro di Documentazione si proponeva di socializzare le esperienze didattiche che sono state realizzate, il Laboratorio era rivolto alla progettazione e sperimentazione di percorsi didattici interdisciplinari, da sperimentare nei diversi livelli scolastici.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>